La proclamazione della prima Repubblica Italiana: la Consulta di Lione

Contesto storico

Lo sapevate che la prima Repubblica Italiana nacque tra le mura di una ex cappella a Lione? Nel gennaio del 1802 presso la cappella del collegio dei Gesuiti della Trinità a Lione si svolsero le sedute della cosiddetta “Consulta di Lione”. Tra il 11 ed il 26 gennaio 1802, 452 delegati cisalpini, provenienti da tutti i territori della repubblica. La consulta, presieduta dal conte Marescalchi, lavorò duramente per due settimane, sotto l’attento occhio del ministro degli esteri francese, Talleyrand ed il ministro degli interni Chaptal.

L’arrivo di Napoleone

L’11 gennaio, per la prima volta, alla presenza di Napoleone, che si rivolse ai delegati cisalpini in lingua italiana, che conosceva meglio del francese, risuonò il nome d’Italia! Non più Cisalpina, ma per volere di Napoleone, Italiana fu il nome scelto per la nuova Repubblica, tra gli applausi dei presenti. Egli assunse così la presidenza della Repubblica con questo discorso:

«Le circostanze interne ed esterne della vostra patria mi hanno determinato a aderire al vostro voto, e fino a quando le medesime lo esigeranno avrò gran cura dei vostri affari. Fra le continue mediazioni richieste dal posto in cui mi trovo, tutto ciò che vi sarà relativo e potrà consolidare la vostra esistenza sarà sempre uno degli oggetti più cari del mio cuore. Voi non avete che leggi particolari, mentre vi abbisognano leggi generali, il vostro popolo non ha che costumi locali, e ed è ormai tempo che acquisti costumi nazionali.»

Questa Repubblica, figlia di un nuovo sentimento nazionale, si trasformò poi nel 1805 nel Regno d’Italia, che durò fino alla sua dissoluzione nel 1814.

Nel 2002 al ricordo di questo importante evento fu posta una targa commemorativa nel luogo in cui fu proclamata la prima repubblica italiana. 

Fonti:

  • Convocazione, operazioni, e risultato della Consulta straordinaria cisalpina, radunata in Lione il giorno 16 dicembre 1801, ossia, Raccolta di tutte le carte uffiziali pubblicate prima della sua convocazione, nel tempo della sua durata, e al momento della istallazione del nuovo governo della Repubblica italiana: aggiuntavi la Costituzione e la Legge organica riguardante il clero. Italia, n.p, 1802.
  • L’Europa durante il Consolato e l’Impero di Napoleone: 1. Italia, presso C. Turati, 1842, pag. 90.


Lascia un commento